Case di montagna
RUSTICO DI PREGIO DA RISTRUTTURARE
Rustico in parte al grezzo ad.ze Monterenzio
Oltre Monterenzio di 5 km in caratteristica Borgata silenziosa e panoramica, Villa di Cassano (reale ubicazione del rustico ).
Rustico di pregio in parte ristrutturato, interni al grezzo, 400 mq.
POSSIBILITA’ DI RICAVARE DUE UNITA’, PICCOLO GIARDINO, VOLENDO TERRENO.
Struttura in sasso a vista ottimamente recuperata, con i criteri dell’antisismica, suddivisa in tre livelli piano terra, piano primo ed ampia mansarda abitabile. Garage e cantina. Si presta ad essere finita come villa unifamiliare o bifamiliare, sono presenti due ingressi indipendenti con corte antistante.
Il cantiere è in corso, altre foto ed informazioni su richiesta.
Interessante meta, percorrendo 4 km di sentiero a piedi si arriva al noto Villaggio della Salute.
Monterenzio: località dell’Appennino a sud-est di Bologna, si estende su una vasta area collocata fra la valle dell’Idice e quella del Sillaro. Sede di un antico e importante castello poi devastato dal Barbarossa, conserva numerose testimonianze di epoca medioevale, come il bel Palazzo Frontini, che si possono scoprire e ammirare anche nei pressi dell’abitato visitando suggestive borgate.
L’area archeologica di Monte Bibele, con i resti di un antico villaggio etrusco-celtico è ritenuta fra le più significative per comprendere la vita degli antichi popoli che abitarono il territorio bolognese. Nel borgo di Scaruglio, fra Monterenzio Nuovo e Monterenzio Vecchio, si può ammirare una Torre del XIII secolo. Sempre nei pressi del capoluogo si trova la casa-torre duecentesca di Ca’ di Pié, pressoché intatta nelle sue strutture essenziali, che costituisce un raro esempio di passaggio fra il castrum e l’abitazione civile. A Pizzano, sorgono la torre cinquecentesca del Palazzino e l’antico borgo di Malapasqua, sede di podesteria e successivamente di una potente Rocca fatta costruire dal Comune di Bologna. Scendendo verso l’Idice, si incontra poi un altro borgo, Villa di Cassano, i cui edifici hanno origine dalla metà del ‘300 al secolo successivo. Notevoli le due case torre sul cui portale è visibile una stella a otto punte.
BUON APPENNINO!
PREZZO RICHIESTO € 220.000