Case di montagna
BORGO LA SCOLA
Comune di Grizzana Morandi - Bologna
Concediti un momento per ammirare una casa veramente speciale in uno dei Borghi più caratteristici dell’Appennino Bolognese, La Scola (Comune di Grizzana Morandi). Forse non stai cercando una casa in Montagna, o forse sì, ma questa è un’altra cosa, potrebbe essere un regalo unico che fai a qualcuno che ami.
La porzione di casa di borgata rustica in sasso a vista era un’antica casa Torre collocata in uno dei borghi medievali più belli dell’Appennino tosco-emiliano, totalmente restaurata in modo scientifico nell’assoluto rispetto dell’architettura.
Nata come torre di difesa sul confine tra longobardi e bizantini, poi trasformata in abitazione tra il XIV e XV secolo. Il borgo è arrivato a noi intatto e così il paesaggio intorno, di boschi e prati, di casolari e piccoli borghi antichi come Rio, Montione e Ca’ Dorè, dove sono ancora visibili i segni dei maestri comacini.
E’ un borgo meraviglioso adatto a tutti, magico per i bambini che possono giocare in piena libertà.
La casa è in pietra di Montovolo e legno così disposta: ingresso con finestra, da cui scendendo due gradini si accede ad un’anticamera su cui si aprono due piccole camere da letto e il bagno. Salendo dall’ingresso alcuni gradini in pietra si accede ad un soggiorno, cucina con antico camino con forno e un antico lavabo in pietra. Una scala conduce alla soffitta adibita a studio e camera da letto illuminata da due piccole finestre e da un lucernaio.
Dall’esterno si accede a due ambienti: un ampio vano adibito a cantina/legnaia e uno piccolo adibito a lavanderia.
Il borgo La Scola ha il vantaggio di essere, oltre che immersa in bellissimo paesaggio naturale intatto, in un punto strategico per raggiungere luoghi di grandissimo interesse artistico e storico. dall’ Emilia alla Toscana, come Firenze, Pistoia, Bologna e Ferrara.
PREZZO RICHIESTO € 120.000